Happy
to be here

Il blog di Girolibero

/ /

Fioritura dei tulipani in Olanda: dove e quando ammirarla

La fioritura dei tulipani è la vera protagonista della primavera olandese quando milioni e milioni di bulbi fioriti colorano i prati d’Olanda. Ma la loro meraviglia inizia ben prima, in autunno, quando vengono piantati e lasciati al caldo sotto terra fino al momento della fioritura. Il posto più spettacolare per vedere i tulipani? Sicuramente il Keukenhof, un parco botanico a circa 30 km da Amsterdam, che ogni anno ospita 8 milioni di bulbi. Da vedere almeno una volta nella vita.

Tulipani fioriti gialli e rossi e altri fiori colorati al parco keukenhof in olanda

Perché l’Olanda è famosa per i tulipani?

Se pensiamo all’Olanda, una delle prime cose che ci vengono in mente è quasi sicuramente una distesa di tulipani! Ma in pochi sanno che in realtà i tulipani non sono locali e se sono diventati famosi è grazie a chi li ha importati nel Seicento dalla Turchia. Prima qui non esistevano! Ora è chiaro perché il nome Tulipa deriva dal turco tülbent che indica la fascia di stoffa con cui si fanno i turbanti, proprio per ricordare la somiglianza tra la forma del fiore e questo copricapo. Da allora in Olanda è stata una vera tulipano-mania, scatenando pure la prima grande crisi economica della storia, come si racconta qui.

Quando fioriscono i tulipani in Olanda?

Il momento migliore per vedere i tulipani in Olanda è tra marzo e maggio, ma è ad aprile che accade la massima esplosione di colori e profumi. Come tra i 32 ettari del parco Keukenhof, dove le oltre 800 varietà di tulipani fioriscono in compagnia di giacinti, narcisi e tantissimi altri coloratissimi bulbi. Un unione di fiori di diverso genere e di diverse sfumature che crea bellissimi disegni e giochi di colore.
Passeggiando nel parco potrai avere un assaggio di quanto sono bravi i coltivatori olandesi, e scoprire le diverse tipologie di tulipani, che possono essere davvero molto diversi tra loro. Un colpo d’occhio così d’effetto che il Keukenhof è considerato uno dei migliori parchi primaverili del mondo. Nelle otto settimane di apertura sono circa 1 milione le persone che visitano il parco Keukenhof, provenienti da tutto il mondo.

Tulipani fioriti rosa e rossi

Dove ammirare i tulipani in Olanda

Senza dubbio il Parco Keukenhof è una tappa immancabile: si tratta del parco fiorito più grande al mondo, un luogo dove godersi la magia dei profumi e colori dei circa 7 milioni di tulipani, dei giacinti e dei narcisi.
Ogni anno una parte del parco viene dedicata ad un tema, e alla costruzione quindi di un vero e proprio quadro, un mosaico di fiori. Tra i temi degli ultimi anni troviamo Van Gogh nel 2015, Flower Power e gli iconici anni ’60 e ’70 nel 2019 e il tema Flower Classic nel 2022.

Il parco è una meta ideale anche per chi viaggia con bambini: offre infatti attività e mostre anche per i più piccoli, durante tutto il periodo di apertura.

Visitare il parco Keukenhof a Lisse

Nel 2025 Keukenhof aprirà le sue porte il 20 marzo per chiuderle l’11 maggio. I biglietti si possono prenotare sul sito ufficiale del parco e dalle 8 alle 19 di ogni giorno potrai ammirare le infinite distese di tulipani in fiore.
Nei nostri tour dei tulipani in gruppo italiano il biglietto di ingresso al Keukenhof è incluso.

L’asta dei fiori di Aalsmeer

Un luogo incredibile per chi ama i fiori. L’asta di Aalsmeer è un gigantesco edificio dove ogni giorno vengono scambiati fiori da tutto il mondo: se ne vendono circa 43 milioni al giorno! Oltre ai classici tulipani, fiore simbolo dell’Olanda, si possono trovare fiori esotici provenienti da tutto il mondo, dai garofani alle orchidee. Una particolarità di quest’asta? Si parte dal prezzo più alto e poi si scende!

Esperienze di viaggio tra i tulipani in fiore

Noi da anni visitiamo il Keukenhof proprio a primavera, tappa imprescindibile del nostro tour dei tulipani in bici e barca. Pedalando per raggiungerlo potrai ammirare anche tutti i dintorni fioriti, immergendoti completamente nella primavera olandese, nella fioritura dei tulipani,  e viverla proprio come un abitante del luogo, sui pedali, lungo ciclabili pianeggianti e splendide. Vieni con noi?

Prima di partire per l’Olanda, scopri di più su come funzionano le efficienti piste ciclabili olandesi!


Torna su